Come si conquista la fiducia dei clienti?

Ciascuno ha una sua zona di confort, riconoscerla significa individuare lo stile relazionale del cliente e utilizzare l’empatia,  per farlo sentire a suo agio e conquistarne la fiducia.

I Promotori si sentono a loro agio quando si sentono al centro dell’attenzione, amano sentirsi riconosciuti e percepiscono simpatia nei loro confronti.  Elemento vincente per entrare in relazione con loro è l’apertura

I Facilitatori si sentono a loro agio quando sentono calore e attenzione verso di loro e dei loro cari. Amano i convenevoli, per aprirsi devono “sentirsi a casa”. Elemento vincente per entrare in relazione con loro è la disponibilità

Gli Analitici si sentono a loro agio quando vengono fornite loro tutte le informazioni nel dettaglio, meglio se supportate da documentazione e dati. Non amano le novità. Elemento vincente per entrare in relazione con loro è l’affidabilità

I Conduttori si sentono a loro agio quando percepiscono di confrontarsi con persone sicure, decise e concrete. Non amano i convenevoli, apprezzano la capacità di sintesi. Elemento vincente per entrare in relazione con loro è la congruenza

In un primo incontro è facile che si crei una fase di “tensione” che può essere una componente importante perché permette di conoscersi reciprocamente e confrontarsi tenendo conto che se si supera il “limite di guardia” ciascuno cerca gli strumenti per scaricare la tensione.

I comportamenti che si adottano per sfogare la tensione riflettono le modalità adottate nell’infanzia, sono inconsci e perciò sono detti regressivi.

In situazione di stress, che può essere determinata anche da una modalità sbagliata di approccio, ogni stile reagisce in modo diverso ma il facilitatore e l’analitico adottano comportamenti di fuga e il promotore e il conduttore di attacco con modalità diverse. Vediamole.

PROMOTORE

  • § assume un atteggiamento di sfida
  • § perde il controllo delle sue emozioni
  • § attacca e colpevolizza
  • § tende ad esplodere

diventa  aggressivo

FACILITATORE

  • assume  atteggiamento accondiscendente
    • evita il conflitto
    • assume l’atteggiamento di vittima
    • pensa in termini di ripicca

diventa remissivo

ANALITICO

  • assume un atteggiamento iperlogico
  • non affronta il conflitto, temporeggia
  • sembra non avere reazioni emotive
  • si risente e prepara la contromossa

diventa elusivo

CONDUTTORE

  • § assume un atteggiamento autoritario
  • § mantiene il controllo delle sue azioni
  • § accentua il controllo sulle sue emozioni
  • § cerca di imporsi sugli altri con la logica

diventa  autocratico

E voi che tipo siete?

CONDIVIDI