Periscope for business

Il 12 novembre 2015, presso la sede Asseprim di Milano si è svolto l’evento “Engagement Content Marketing: #progettare #creare #pubblicare #promuovere #misurare #casehistory”.

Come Andromedia siamo stati presenti come speaker nella parte della giornata dedicata al #pubblicare con l’intervento dedicato a Periscope. Simonetta Pozzi ci ha guidato nel mondo Periscope, il suo utilizzo e le sue potenzialità in termini di business.

Periscope: una app innovativa

Il mobile è sempre più il mezzo attraverso cui accedere a piattaforme di relazione e conversazione online. Gli italiani infatti usano i propri smartphone per svolgere diverse attività, un tempo delegate a schermi più grandi: la fruizione di contenuti video è sempre maggiore, così come l’uso di applicazioni legate a piattaforme social.
Periscope è la nuova applicazione di Twitter per trasmettere in diretta una ripresa fatta con il proprio smartphone.
Si tratta quindi di una app che permette di produrre video in tempo reale e che crea una concezione di comunicazione completamente nuova, perché fa sì che lo speaker possa interagire con i suoi spettatori in maniera totale.

Periscope: bello! Ma quanto mi costa?

Periscope è una app gratuita, con free download.
Saper utilizzare lo strumento significa vantaggi in termini di business a investimento zero.

Periscope: qualche dettaglio tecnico

Dopo il download e l’installazione Periscope viene associata al proprio account Twitter: in questo modo l’app è in grado di riconosce la persona che la sta utilizzando e di segnalare le dirette degli account già conosciuti e con i quali si interagisce più spesso.
E’ possibile, inoltre, attivare delle notifiche su particolari account, in modo da rimanere sempre aggiornati attività.

Periscope: esempi italiani

  • – Kronoshop lo ha utilizzato in una campagna di fidelizzazione per rendere partecipe il pubblico durante la fase di impacchettamento degli acquisti.
  • – Renault Italia ha utilizzato Periscope per presentare la nuova Clio.

Periscope: potenzialità di business

E’ possibile sfruttare in molti modi le potenzialità business di Periscope.
L’applicazione può essere utilizzata per ottimizzare la comunicazione e la relazione con il grande pubblico. Ad esempio la Casa Bianca ha usato Periscope per la diretta dell’arrivo del Papa in America. Molti coach e formatori utilizzano questa app per produrre lezioni online e coinvolgere il pubblico su tematiche dedicate.
E in Italia?20151112_154959
L’utilizzo di Periscope nel nostro Paese al momento non è ancora diffuso e deve ancora prendere piede quale parte integrante delle strategie aziendali.
Ecco perché è importante conoscerlo e utilizzarlo al meglio: essere primi e innovativi porta sempre vantaggi in termini di business!!

Periscope: possibili utilizzi concreti

  • – Lancio pubblicitario di un nuovo prodotto o servizio: raccontare quindi in anteprima ai vostri follower le novità, promuovendo l’engagement.
  • – Offrire ai follower un contenuto esclusivo. In questo modo l’utente (e potenziale cliente) si sentirà uno spettatore privilegiato.
  • – Dirette di eventi live (inaugurazione di un negozio, di una fiera, ec..). In questo modo permetterete a persone di tutto il mondo di partecipare all’evento, di viverlo e commentarlo in diretta, sfruttando una “rapidità visiva” e un’interazione al momento unica nel suo genere
  • – Campagne promozionali per la sponsorizzazione di uno specifico prodotto, per annunciare il lancio di un contest, di un concorso, così da rispondere immediatamente a ipotetiche domande o dubbi degli utenti.
  • – Costruire e rafforzare la brand awareness: portare le persone dietro le quinte della vostra azienda per mostrare come lavorate, qual è l’anima umana che sta dietro il vostro prodotto.

Periscope: esistono pericoli?

Periscope, come abbiamo visto, apre ad un mondo di possibili utilizzi e potenzialità di business.
Come tutti gli strumenti Social, per essere veramente efficace richiede una attenta progettazione di obiettivi e processo.
Se volete saperne di più e verificare il possibile utilizzo nella vostra realtà aziendale contattateci: il nostro team dedicato potrà affiancarvi nell’analisi e proporvi un possibile progetto applicativo.

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