Il parcheggio come metafora della vita

Questo mese concentriamo l’attenzione sul libro di Paolo Iacci “La filosofia del parcheggio”.

Argomento di attualità e problema non da poco nelle grandi città metropolitane.
Avreste mai immaginato il parcheggio come metafora della vita?

Ci sono persone che lo trovano subito e altre che spesso sono costrette a lasciare l’auto lontano e fare molta strada a piedi. Questione di fortuna penserete voi?

L’autore vi dimostrerà che non è proprio cosi. E ve lo dimostrerà nelle varie pagine di questo libro, pagina per pagina scoprirete i tanti significati che si celano dietro il “semplice” parcheggio.

La ricerca del parcheggio è questione di atteggiamento, di mentalità con l’aggiunta sicuramente di un pò di casualità.

Un concentrato di piccole “perle” di saggezza che passano dalla crisi ad un’analisi dei paesi più felici, alla ricerca del lavoro in questo difficile periodo paragonato proprio alla ricerca del parcheggio.

Secondo Paolo Iacci,(docente all’Università LIUC di Castellanza e consulente aziendale) infatti  trovare parcheggio non é  questione di fortuna, ma di merito.
Molti, sapendo che trovare un posto libero é assai difficile, non ci provano neanche.  E quindi, ovviamente, non lo trovano. Chi, invece, é convinto che lo potrà trovare, ci tenta e ci ritenta” .

Lo stesso atteggiamento viene replicato nella ricerca del lavoro come in mille altri ambiti.

La ricerca del parcheggio necessita di competenze per valutare e scegliere dove parcheggiare e come. Nel libro si dimostra che gli automobilisti frenetici si fanno prendere dal nervosismo e dall’ansia, mentre chi sa utilizzare una strategia è in grado di parcheggiare sempre senza troppi problemi.

In questo periodo di crisi dove regna smarrimento e impotenza di fronte ad un futuro incerto che ci troviamo dinanzi, l’unica soluzione sembra essere la rassegnazione.
La filosofia del parcheggio insegna che è vincente l’atteggiamento opposto: pro-attivo e positivo!

Chi è sinceramente convinto che troverà percheggio lo troverà più facilmente di chiunque altro. La speranza diviene azione!

Questi sono solo alcuni dei tanti spunti che l’autore vi propone nel suo percorso di lettura del libro. Non vogliamo raccontarvi tutto il libro ma vi consigliamo la sua lettura percè i temi trattati sono molto attuali.

Siamo sicuri che come noi prima di cercare parcheggio rifletterete su quanto letto in questo piccolo libro. E se siete alla ricerca di un nuovo lavoro, provate la filosofia del parcheggio!

Fateci sapere le vostre opinioni.

Se volete acquistarlo lo trovate qui.

 

CONDIVIDI