Gestire lo stress per prevenire le malattie

L’11 marzo si terrà il primo incontro del corso  Gestire lo stress per prevenire le malattie organizzato da Andromedia in collaborazione con InsiemeSalute.

Gli stili di vita moderni stimolano stress prolungati che ci fanno sentire fuori forma o ci fanno ammalare.
Ritmi accelerati, multitasking, pressione degli impegni lavorativi e domestici, mancanza di tempo favoriscono un elevato livello di stress che si riverbera, inevitabilmente, sul nostro fisico.
Diventa fondamentale saper rispondere in modo salutare ai continui “attacchi” che subisce il nostro sistema nervoso per prevenire o risolvere quei piccoli e grandi malesseri (ansia, sbalzi di umore, insonnia, dolori muscolari, problemi di digestione…) che disturbano la nostra quotidianità.

Saper riconoscere le dinamiche corporee e saper adottare le azioni necessarie perché il corpo non somatizzi e traduca la tensione mentale in contrattura fisica è la strategia che permette di mantenere il giusto equilibro fra corpo e mente.
Le nuove frontiere della neuroscienza hanno aperto possibilità fino a oggi inesplorate per raggiungere questi obiettivi e migliorare la qualità della vita, a partire dalla capacità del cervello di modificarsi grazie ad allenamenti mirati.

In un percorso 5 incontri di tre ore ciascuno si sperimenteranno e si impareranno tecniche corporee  e mentali per gestire lo stress, tecniche facilmente applicabili e replicabili nella vita quotidiana.

Docenti: Nadia Lattuada, Neurobiologa esperta del metodo Autobiografico e Livia Negri educatrice neuromotoria con il Metodo Feldenkrais.

Dettagli a questo link.

Per maggiori informazioni chiamare Insieme Salute (02/37052067) o scrivere a info@insiemesalute.org

CONDIVIDI